top of page

Attività 2013

 

 

Inaugurazione nuovo Oratorio Don Bosco

 

26 gennaio 2013: una data storica per tutti i volontari e simpatizzanti del Circolo che per anni hanno promosso in ogni dove e con chiunque la nascita di una nuova struttura.

Quello raffigurato sopra è il risultato della tenacia di molte persone ma il tutto non si sarebbe potuto realizzare senza l'insistenza (e qualche volta l'incoscienza...) dei rappresentanti del Circolo.

Mostra Fotografica  Oratorio Don Bosco

 

In occasione della inaugurazione, è stata allestita a cura di alcuni volontari del Circolo una mostra fotografica relativa alla pluriannuale attività del nostro sodalizio e alla nascita, vita, decadimento strutturale e ai lavori di riedificazione del nuovo Oratorio.
Un velo di commozione non ha mancato di evidenziarsi sul viso di molti che si sono ritrovati, dopo anni, in molte delle fotografie esposte.

Gnoccolada 2013

 

Erano 12 quest'anno le Associazioni che hanno collaborato alla tradizionale manifestazione carnascialesca organizzata dal CRCDB. Solo il maltempo e l'inevitabile spostamento di data ha causato qualche grattacapo al coordinamento della festa: per il resto l'evento si è svolto come sempre all'insegna della allegria e del ... Green Event!

Decorazioni Pasquali
 

 

Tra i lavoretti e i passatempi dedicati alla Pasqua, le uova decorate con perline sono sicuramente uno degli esempi più appariscenti.

Davvero stupefacente è stato l’effetto ottenuto in due giornate di paziente lavoro da alcune nostre socie ricoprendo con perline le uova di polistirolo: uno dei tanti esempi dei momenti di creatività del Circolo! 

Laboratori di fiaba e pittura

 

In collaborazione con M. Paola Asson (www.albero-della-fiaba.it), il CRCDB ha organizzato, a beneficio dei bambini delle scuole elementari, 4 giornate di laboratorio dal titolo "Amico Albero" e "Acqua magica di vita": è stata una occasione per ascoltare racconti fantastici, prodursi in forme artistiche nuove ed esprimere nella pittura la propria fantasia artistica.

Festival De Ludo Globi I edizione   

 

Cuore del Festival, il 13 e 14 settembre 2013, sono stati spettacoli e attività ad opera di Associazioni e Artisti di Strada che hanno avuto luogo nel centro storico della città. Il Sindaco e il Vescovo hanno dato il via alla manifestazione con una partita a scacchi con personaggi viventi. A seguire si è celebrato il 1112° compleanno di Bressanone e assistito ai numerosi intrattenimenti che per due giorni hanno allietato e divertito grandi e piccini. 

La nuova riforma del Condominio

 

L'Avvocato Riccardo de Paola e l'amministratore Sig. Rocco Venza hanno illustrato le novità che interessano tutti coloro che abitano in un condominio: maggioranze, doveri dell' amministratore, spese, millesimi e riscaldamento sono stati alcuni dei passaggi toccati dal loro intervento. Il tutto per non essere impreparati e per "giocare d'anticipo" nelle situazioni giuste!

Staffetta per
"Non Dimenticare"

 

Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento con la corsa organizzata dal CRCDB insieme al "Coordinamento Staffette podistiche per Bologna" in memoria della strage di Bologna del 2 agosto 1980. Gli "atleti" hanno preso il via alle ore 10 dello scorso 29 luglio da Brennero e dalla Val Gardena per percorrere le nostre valli salutati dalle autorità dei centri cittadini via via attraversati. 

Domenica Giocando Ringraziamento Collaboratori

 

 

Dopo una serie di sperimentazioni, domenica 24 novembre il Circolo ha organizzato la prima edizione della 'Domenica Giocando' aperta al pubblico. Occasione è stata la festa di ringraziamento per i collaboratori che hanno permesso la realizzazione della Grande Festa del Don Bosco e del Festival De Ludo Globi. Nel pomeriggio, i partecipanti si sono cimentati nella sfida articolata su giochi di abilità di breve durata ma di grande impegno. La novità è piaciuta e gli organizzatori non mancheranno di fissare a breve altri appuntamenti di questo nuovo filone di attività. 

Corso di Teatro per bambini e ragazzi

 

Come da programma lo scorso 1° giugno i nostri piccoli attori hanno concluso felicemente il corso di laboratorio espressivo condotto da Gianluca Iocolano con uno spettacolo intitolato: "Chi ha rubato il Paese delle meraviglie?". Al termine, una grigliata organizzata dai cuochi del Circolo ha celebrato degnamente i piccoli attori, assieme ai loro parenti e tutti i soci, per l'impegno e la bravura dimostrata.

Grande Festa del Don Bosco - XXXV edizione

 

Si è svolta il 23-24-25 Agosto la manifestazione ispirata ai festeggiamenti di conclusione dei lavori della prima ristrutturazione dell'Oratorio. Quest'anno si è cercato di riprendere lo spirito (e il menù!) dei primi anni della tradizionale festa campestre del Don Bosco. Grande è stata a partecipazione alle tre giornate di festa e alta è stata la soddisfazione degli organizzatori per il "taglio" del traguardo delle 35 edizioni. 

Laboratori Creativi Autunnali

 

 

I nostri laboratori creativi sono ormai diventati una tradizione per adulti, ragazzi e bambini. In questo autunno non sono mancate le creazioni artistiche legate alle festività di Ognissanti (decorazioni per il ricordo dei propri cari) e del Natale (corone d'Avvento, biglietti di auguri, decorazioni con perline ecc.) da parte di numerose partecipanti, tanto è vero che gli appuntamenti pianificati si sono dovuti moltiplicare per non far venire meno il necessario coordinamento e ... spazio di lavoro!

Corso di Teatro per bambini e ragazzi - II ediz.

 

Visto il successo riscosso in occasione della prima edizione, al Circolo è stato chiesto a gran voce di organizzare il seguito del laboratorio espressivo condotto da Gianluca Iocolano. Le lezioni della seconda edizione sono iniziate il 19 ottobre e si sono concluse il 21 dicembre con lo spettacolo finale intitolato 'Una Storia di Natale', nella divertente seppur non semplice versione curata dal nostro bravissimo regista. Al termine un piccolo rinfresco è stata l'occasione per uno scambio di auguri natalizi fra tutti i presenti.

Progetto B.A.T.
Integrazione Didattica 

 

Altra notevole iniziativa dell'anno è stato l'importante laboratorio educativo mirato l'insegnamento veicolare delle lingue tedesca e inglese per i bambini della prima e seconda classe della Scuola Primaria. L'attività, condotta con la stretta collaborazione della Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, e di Canale Scuola (Bolzano) ha dimostrato come un approccio ludico si presti molto bene per l'apprendimento linguistico da parte dei nostri giovani soci. Esperimento che in autunno è ripreso con il progetto "English to Dance".

bottom of page