top of page

La storia della nostra Associazione

Il Circolo Ricreativo e Culturale Don Bosco vanta una lunga esperienza nella organizzazione di attività a vantaggio della cittadinanza, dei propri soci e dei volontari. Le sue capacità di realizzazione di eventi e manifestazioni contano sulla tradizione, la pragmaticità, i valori formati nei numerosi anni di vita dell'Oratorio Don Bosco e su una insolita capacità di visione a lungo termine dei fabbisogni tipici delle persone

Don Franco

Intorno al 1951 il dinamico e tutt'ora indimenticato Don Franco iniziò a lanciare appelli sulla necessità di creare un Oratorio come punto di riferimento della comunità italiana di Bressanone.

Al prezzo di grandi sacrifici e con l'aiuto di tutti nasce una "casa" affinché i "parrocchiani abbiano un'oasi di serenità, di santa allegria, di soda formazione cristiana e cittadina".

Il rilancio 

L'attività dell'Oratorio scema nel corso degli fino all'avvento, nel 1977, di un prete giovane e dinamico, don Hugo Senoner.

Don Hugo promuove i lavori di ristrutturazione dell'edificio con l'aiuto di molti sostenitori e volontari. I festeggiamenti della fine dei lavori inaugurano la lunga tradizione della Grande Festa del Don Bosco. 

Oratorio Don Bosco

Il 25 aprile 1954 il vescovo Gargitter inaugurò con la benedizione il nuovo edificio dell'Oratorio.
Nel settembre 1954 l'Oratorio ospita già iniziative culturali di rilievo: conferenze per universitari, convegni internazionali, concerti. Viene ricavata inoltre al suo interno una biblioteca per studenti e una sala studio. Come Direttore di Oratorio si succedono via via numerosi sacerdoti.

La nascita del Circolo

Allo scopo di gestire la struttura, viene fondato nel 1981 il Circolo Ricreativo e Culturale Don Bosco.

Sia ai fini di finanziamento, sia allo scopo di animare la struttura, vengono via via organizzate molte manifestazioni che hanno assunto nel tempo una importanza "storica" (Gnoccolada, Calcio Splash, Mascherissima, Grest ecc.)

INCONTRIAMOCI

“Abbiamo le spalle robuste e abbiamo esperienza, crediamo tuttavia molto nella collaborazione con altri Enti e Associazioni: solo tutti insieme potremo affrontare le sfide poste da questi tempi di crisi e soddisfare i bisogni di chi ci sta accanto. Non vediamo l'ora di incontrarVi!  

Gualtiero Innocenti, Presidente pro tempore

Storia dei Direttivi

Diverse persone si succedono negli anni in qualità di componenti dell'Organo Direttivo del Circolo. 

Importante è stato il ruolo svolto da Presidenti e consiglieri nel mantenimento della struttura, sia sotto il profilo economico finanziario che... edilizio.

Fondamentale è stata soprattutto la funzione assolta da molti membri del Direttivo nella promozione attiva del rinnovamento completo dell'edificio: opera conclusasi alla fine (dopo, in verità, molti anni di ... patimenti) con la inaugurazione del nuovo Oratorio Don Bosco.

Documenti associativi  modulistica

TUTTI I MODELLI DI CUI AVETE BISOGNO LI TROVATE QUI SOTTO :

bottom of page